Riflessioni sul criterio “Oltre ogni ragionevole dubbio”.dataSabato 27 Aprile 2024
Riflessioni sul criterio “Oltre ogni ragionevole dubbio”.

Le Radici storiche

possono essere rintracciate nell’epoca greco-romana, nella teologia morale del Medioevo, nei fondamenti filosofici della ragione e dell'illuminismo.

Successivamente, questa frase era intesa a rassicurare il giudice ed i giurati negli ...Riflessioni sul criterio “Oltre ogni ragionevole dubbio”.

Mancata attivazione della nuova linea telefonica e perdita del numero: i danni risarcibili.dataVenerdi 26 Aprile 2024
Mancata attivazione della nuova linea telefonica e perdita del numero: i danni risarcibili.

Il ritardo nell'attivazione della linea telefonica obbliga la compagnia telefonica a risarcire il danno da perdita di chance per perdita di clientela.

In tal senso si è pronunciata la Corte di Cassazione nella sentenza n. 10885 del 23 aprile 2024.

Il caso: La ...Mancata attivazione della nuova linea telefonica e perdita del numero: i danni risarcibili.

Atti tributari: modalita’ di notifica in caso di irreperibilita’ relativa o assoluta.dataVenerdi 26 Aprile 2024
Atti tributari: modalita’ di notifica in caso di irreperibilita’ relativa o assoluta.

Con l’ordinanza 10356/2024, pubblicata il 17 aprile 2024, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità di notifica degli atti e degli avvisi tributari impositivi nel caso di irreperibilità relativa o assoluta del destinatario.

IL CASO: Un ...Atti tributari: modalita’ di notifica in caso di irreperibilita’ relativa o assoluta.

La ricorribilità per cassazione dei provvedimenti giudiziali sul diritto di visita dei figli minori.dataMercoledi 24 Aprile 2024
La ricorribilità per cassazione dei provvedimenti giudiziali sul diritto di visita dei figli minori.

Con la sentenza n. 9442/2024 la Corte di Cassazione chiarisce quando i provvedimenti giudiziali, che a conclusione del giudizio di revisione delle condizioni di affidamento statuiscono in via esclusiva o aggiuntiva sulle modalità di frequentazione e visita dei figli minori, sono ...La ricorribilità per cassazione dei provvedimenti giudiziali sul diritto di visita dei figli minori.

La rilevanza penale del saluto romano.dataMercoledi 24 Aprile 2024
La rilevanza penale del saluto romano.

Depositate le motivazioni della sentenza della Cassazione, n. 16153 del 18 gennaio 2024, con le quali sono stati chiariti i profili di rilevanza penale del saluto romano, compiuto da 8 militanti di estrema destra, per i quali è stato disposto un processo di appello bis.

Per ...La rilevanza penale del saluto romano.

Autovelox: l'approvazione dell'apparecchio non è equiparabile all'omologazione.dataMartedi 23 Aprile 2024
Autovelox: l'approvazione dell'apparecchio non è equiparabile all'omologazione.

La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 10505 del 18 aprile 2024 ha fatto chiarezza sui requisiti che deve avare l'autovelox ai fini della validità del verbale di accertamento.

Il caso: Il Giudice di Pace accoglieva l’opposizione di Tizio avverso il verbale di ...Autovelox: l'approvazione dell'apparecchio non è equiparabile all'omologazione.

Sinistro verificatosi in area privata: le azioni risarcitorie esperibili.dataMartedi 23 Aprile 2024
Sinistro verificatosi in area privata: le azioni risarcitorie esperibili.

Con l'ordinanza n. 8244/2024 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla tipologia di azioni risarcitorie ammissibili in caso di sinistro verificatosi in area privata.

Il caso: La soc. Delta conveniva avanti al tribunale Tizio e la compagnia di assicurazione Alfa ...Sinistro verificatosi in area privata: le azioni risarcitorie esperibili.

Opponibile all'aggiudicatario l'obbligazione assunta nell'atto di donazione dal debitore esecutato?dataLunedi 22 Aprile 2024
Opponibile all'aggiudicatario l'obbligazione assunta nell'atto di donazione dal debitore esecutato?

La Corte di cassazione nella sentenza n. 4357/2024 si pronuncia in merito alla opponibilità o meno all'aggiudicatario di un immobile pignorato - pervenuto all'esecutato tramite donazione - del diritto di alloggio gratuito che il debitore ha costituito in favore dei genitori ...Opponibile all'aggiudicatario l'obbligazione assunta nell'atto di donazione dal debitore esecutato?